Dalla rassegna stampa Libri

Dante, profeta della laicità

… il libro «Dante e l’omosessualità» (Anemone Purpurea, pp.100, euro 12) di Aldo Onorati, rigorosa analisi del pensiero di Dante sugli omosessuali…

Il volume di Aldo Onorati e l’intervista con Walter Mauro

Dante fu un uomo di idee rivoluzionarie che hanno anticipato i secoli, andando controcorrente anche nei campi più indiscussi e lasciandosi alle spalle proprio il Medioevo di cui è figlio e conclusione.

Il Poeta vide oltre gli steccati canonici della stessa istituzione religiosa. Questo e altro rivela il libro «Dante e l’omosessualità» (Anemone Purpurea, pp.100, euro 12) di Aldo Onorati, rigorosa analisi del pensiero di Dante sugli omosessuali. Onorati esamina in modo particolare i canti XV e XVI del’Inferno (L’incontro con i sodomiti), attraverso una tecnica comparativa con altri punti scottanti della Divina Commedia. Onorati affronta così la spinosa questione degli omosessuali condannati all’Inferno, scoprendo che Dante fa una distinzione precisa di questi peccatori, mettendo in primo piano le qualità umane e intellettuali, il retto agire del singolo dannato di contro alla pena generale per sodomia. Il volume è arricchito da un’intervista con Walter Mauro, intitolata «Dante, cristiano trasgressivo e profeta della laicità moderna», che verte sui rapporti di amicizia che il Sommo Poeta ebbe con Carlo Martello.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.