Dalla rassegna stampa Cinema

In versione integrale "Brokeback Mountain"

Arriverà martedì 17 marzo in seconda serata su Raidue la versione integrale dei “Segreti di Brokeback Mountain”, il western gay di Ang Lee sulla drammatica passione amorosa tra due giovani cowboy …

Arriverà martedì 17 marzo in seconda serata su Raidue la versione integrale dei “Segreti di Brokeback Mountain”, il western gay di Ang Lee sulla drammatica passione amorosa tra due giovani cowboy del Wyoming, trasmesso l’8 dicembre scorso privo di alcune scene di baci tra i due protagonisti (uno era Heath Ledger, morto prematuramente a gennaio del 2008).
La messa in onda con i tagli aveva causato proteste da parte del mondo omosessuale, dall’Arcigay al circolo Mario Mieli, e di alcune associazioni di consumatori. «Nessuna censura», aveva precisato la Rai, spiegando che «una serie di casualità» aveva impedito la trasmissione della versione integrale del film, vincitore del “Leone d’Oro” a Venezia, di tre Oscar e quattro Golden Globe. Viale Mazzini aveva infatti chiesto alla società distributrice, la Bim, il visto censura, per un’eventuale trasmissione senza vincoli di orario. «Pertanto – aveva spiegato la Rai – quando Raidue ha deciso di trasmettere il film ha ritenuto di utilizzare la versione integrale non verificando sul terminale che la versione in possesso della Rai era quella che aveva ottenuto il visto censura per la trasmissione senza vincoli di orario». Il direttore di Raidue, Antonio Marano, si era impegnato a programmare la replica integrale del film.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.