Dalla rassegna stampa Cinema

Arcigay: Brokeback Mountain torna intero

RaiDue ritrasmetterà martedì prossimo alle 23.40 il film “I Segreti di Brokeback Mountain” in versione integrale.

RaiDue ritrasmetterà il film di Ang Lee martedì 17 marzo alle 23.40. Marano butti via tutte le cassette con scene censurate

Sono passati più di tre mesi dall’8 dicembre scorso, quando la seconda TV di Stato trasmise la pellicola, censurando tutte le scene di rapporto amoroso – compreso uno dei baci più belli di tutta la storia del cinema – tra i due protagonisti, e stravolgendo così addirittura il senso della storia. http://www.arcigay.it/raidue-censura-brokeback-mountain
Arcigay protestò duramente contro i vertici Rai: “Chi si è permesso di pensare che il pubblico adulto non avrebbe potuto sopportare i baci e le effusioni tra due uomini?”. E dopo poche ore il direttore di Rete Antonio Marano si giustificò, spiegando che era stata inserita la cassetta sbagliata, ma rivelando dunque che in Rai esistono copie depurate di film a tematica gay. Marano promise anche che il film sarebbe riandato in onda.
“Ci auguriamo che Marano butti via tutte le cassette con le scene tagliate” – dichiara il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso – “e che RaiDue possa continuare a dare spazio, magari anche in prima serata, alle storie di persone omosessuali.”
La censura ebbe una risonanza enorme su tutta la stampa estera, stupita dal fatto che in Italia esistano ancora equivoci di questo genere, che coinvolgono un film Leone d’Oro e 3 volte premio Oscar.
“Ci auguriamo nuovamente che questo episodio chiuda davvero un’epoca di censure e pruriti perbenisti e bigotti” – conclude Mancuso “e che la televisione possa mostrare tutti gli amori messi in scena dal cinema e dall’arte.”

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.