Dalla rassegna stampa Libri

Se Superman va in crisi tra le lenzuola

Marco Mancassola presenta il libro con un reading. Copie omaggio da scovare in Ticinese – Un romanzo italiano indaga le inquietudini umane dei supereroi

Contrariamente a quanto si crede, non è facile la vita dei supereroi quando si affaccia la pensione e ci si deve inventare una vita nella società normale. Il vicentino Marco Mancassola lo racconta nel suo nuovo romanzo, La vita erotica dei superuomini (Rizzoli), usando quello che tra i fumettari si chiama «What if» (cosa accadrebbe se…). Il libro, di cui dalle 17.30 saranno disponibili copie omaggio nascoste lungo corso di Porta Ticinese, viene presentato oggi al Sergeant Pepper’s (via Vetere 9 alle 19) in un reading dell’autore con le musiche di Sergio Bertin.
Dunque cosa accade quando Mr. Fantastic, ex leader dei Fantastici 4, si innamora di una ragazza troppo giovane? Cosa succede quando Batman ha una vita sessuale estrema ed è un’icona gay? E se Superman non trova un successore? Nasce un romanzo italiano che indaga le inquietudini umane dei supereroi. Perché i supereroi? «Perché hanno un respiro universale e non devo presentarli al lettore — racconta Mancassola, ormai al quinto libro —, io li mostro invecchiati o cresciuti, quando non sono più al centro dell’immaginario. Credo siano una metafora per gli intellettuali e i politici che pensavano di avere un potere sulla realtà e che ormai non ne hanno più».
Tutto si svolge a New York. «È una conseguenza, ci vivono tutti gli eroi ed è un set globale: qualunque storia ambientata lì, può avvenire ovunque ». Che ruolo ha il sesso lontano dalle superimprese? «Mi interessava il sesso come messa in gioco del desiderio, partendo dalla fisicità: nel momento in cui i supereroi invecchiano mi sono chiesto come si relazionavano con altri corpi». Da chi è partito? «Mr. Fantastic, una figura letteraria perfetta: viene travolto dai sentimenti, elastici come il suo corpo».

Sergeant Pepper’s, via Vetere 9, tel.02.58.10.28.14, ore 19 Eros di carta A sinistra, il bacio tra Superman e Wonder Woman in «Il ritorno del Cavaliere Oscuro» di Frank Miller (Playpress). Sopra, l’autore, il vicentino Marco Mancassola (foto Basso Cannarsa)

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.