Dalla rassegna stampa Cinema

Pasolini a spasso tra i Sassi e sulla murgia - Si inaugura «Il Vangelo secondo Matera»

… raccolta di cinquanta fotografie in bianco e nero scattate 43 anni fa da Domenico Notarangelo durante la lavorazione del film Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini …

Oggi l’apertura della mostra fotografica

Si inaugura questa sera la mostra Il Vangelo secondo Matera, raccolta di cinquanta fotografie in bianco e nero scattate 43 anni fa da Domenico Notarangelo durante la lavorazione del film Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini (nella foto a destra, in primo piano l’attore spagnolo Enrique Irazoqui, che interpreta Gesù Cristo). Notarangelo collaborò con il regista friulano a vario titolo e interpretò egli stesso la parte del centurione. La mostra costituisce il primo evento collaterale del Festival internazionale dei circoli del cinema, che si svolgerà nella città da domani al 16 giugno.
L’appuntamento di oggi è alle 18 alla Mediateca provinciale.
L’introduzione sarà affidata al critico d’arte Antonello Tolve. Notarangelo presenterà inoltre il suo libro dallo stesso titolo della mostra, che unisce gli scatti su Pasolini a quelli realizzati durante le riprese del film The Passion di Mel Gibson. La serata si concluderà con la proiezione gratuita del film La Città del Sole di Gianni Amelio girato a Matera nel 1973. La mostra resterà aperta fino al 20 giugno (dalla domenica al giovedì dalle 9 alle 18.30, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, ingresso gratuito) e si trasferirà subito dopo nella galleria Plasmati fino alla metà di luglio. (lu.fo.)
………………………………………………………………………………………………………
IL VANGELO SECONDO MATERA – Matera Oggi (ore 18) l’inaugurazione alla Mediateca provinciale, palazzo dell’Annunziata, piazza Vittorio Veneto 1. Ingresso libero. Info www.mediatecamatera.it

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.