Dalla rassegna stampa Cinema

«Colpi di sole» - Da domenica su Raitre

Un parrucchiere gay senza peli sulla lingua, un team di sciampiste, estetiste e lavoranti sopra le righe, un negozio alla moda sotto lo scacco della concorrenza sleale di un parrucchiere cinese dai prezzi stracciati: è l’universo in rosa, sbandato sul grottesco, di «Colpi di sole», una sit com …

Roma. Un parrucchiere gay senza peli sulla lingua, un team di sciampiste, estetiste e lavoranti sopra le righe, un negozio alla moda sotto lo scacco della concorrenza sleale di un parrucchiere cinese dai prezzi stracciati: è l’universo in rosa, sbandato sul grottesco, di «Colpi di sole», una sit com che dal 3 giugno alle 20,30 erediterà la prestigiosa collocazione lasciata libera da «Che tempo che fa» di Fabio Fazio, il sabato e la domenica su Raitre.
Format originale (prodotto dalla 11 marzo di Levi per Rai Fiction), «Colpi di sole», gioca con la commedia su un tema – i capelli e più in generale la bellezza – che si presta a raccontare tutto, soprattutto le donne. 25 minuti a puntata, con una decina di gag ogni volta, segmenti di racconto con tre appuntamenti fissi, la pausa caffè, la pausa di riflessione e la boule de neige (che però dal parrucchiere anzichè neve è forfora), un momento di gioco.
«In questi sketch – ha detto il giovane regista Mariano Laurenti – c’è dentro anche tanta verità». Così tra un consiglio sulle meches e un altro sulla ceretta, sbucano argomenti più seri come il testamento biologico, adozioni per le coppie gay, sesso in tutte le possibili declinazioni, l’evasione fiscale, la raccolta differenziata, lo sfascio delle famiglie. «A qualche sketch abbiamo dovuto rinunciare, magari perché c’erano temi e linguaggi non adatti ai bambini visto l’orario e poi abbiamo tolto gli episodi con la comicità più banale», dicono i due titolati autori Beppe Tosco (Le Iene, Ciro, Convenscion e la collaborazione ai testi di Luciana Littizzetto) e Andrea Zalone (Mai dire Martedì, Crozza Italia, Glob e la collaborazione ai testi di Caterina Guzzanti). «Quella di Colpi di sole è una comicità politically uncorrect», ha spiegato Francesco Nardella di Rai Fiction, mentre il direttore di Raitre Paolo Ruffini ha sottolineato come la rete «molto attenta al racconto della realtà, si concede qui leggerezza, con il gusto del paradosso, e lo sforzo di avere un linguaggio televisivo contemporaneo, accattivante per il pubblico più giovane e sperimentale. Teniamo molto a questa sit com, rientra nello sforzo di cercare un pubblico giovane, un linguaggio televisivo contemporaneo e sperimentare cose nuove anche in una fascia difficile».
Il cast è tutto di giovani, a cominciare da Paolo Giovannucci, Monica Dugo, Roberta Cartocci, Laura De Marchi, Tiziana Scrocca. Giovannucci è un omosessuale che scopre di avere tendenze etero. Ama le chiacchiere, i pettegolezzi ed è molto attento al denaro. Insieme alle sue lavoranti, si confessa davanti a un grande specchio del negozio, dove passano tutti. Il negozio di Rocco è situato nel centro di una grande città, è elegante, anche se con qualche eccesso. All’angolo ci sono una tabaccheria e un bar, dove lavora Walter, l’ex naufrago Manuel Casella, il barista che non parla mai. Da poco tempo accanto al negozio ha aperto un centro estetico gestito da un cinese che offre servizi a prezzi stracciati. Tra le clienti di Rocco c’è la stessa Luciana Littizzetto, che si è offerta di apparire in piccoli camei che la ritraggono nelle stesse situazioni in cui si ritrova un personaggio famoso alle prese con persone che la riconoscono.
C’è anche Antonio Petrocelli nel ruolo di un onorevole che tiene molto alla sua bellezza (anche per piacere la giovane amante, una stellina tv).

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.