Dalla rassegna stampa Cinema

Ozpetek di nuovo al lavoro nel cast Ambra e Faletti

A fine agosto il regista inizia le riprese di “Saturno contro”

Nel cast la Buy, Accorsi, Favino, la Vukotic e forse la Ferrari

COMINCERANNO il 28 agosto a Roma le riprese del nuovo film di Ferzan Ozpetek. E dal Festival del cinema di Taormina il regista racconta de cast d’eccezione del suo Saturno contro, scritto insieme all’inseparabile Gianni Romoli. Torna la coppia Margherita Buy-Stefano Accorsi – già protagonista in Le fate ignoranti – stavolta nel ruolo di due coniugi quarantenni. E ancora Pierfrancesco Favino (il “Libanese” di Romanzo Criminale” di Michele Placido), Milena Vukotic, Lunetta Savino (la Cettina del serial tv Un medico in famiglia). E due “novità”: Ambra Angiolini nei panni di Roberta, giovane trentenne, e Giorgio Faletti, entrambi per la prima volta sul grande schermo.

“Come ho scelto Ambra? No non le ho fatto nessun provino”, spiega il regista, a Taormina come giurato del concorso dei cortometraggi sul Nokia N93. “Non faccio mai provini agli attori che scelgo – aggiunge – Io mi baso sulle sensazioni o le impressioni che una persona mi dà in maniera estemporanea. Con Ambra ci siamo incontrati a una premiazione a Lecce. Abbiamo chiacchierato e così mentre parlavo con lei ho capito che era la persona giusta per quel ruolo”.

Il cast non è stato ancora completato e Isabella Ferrari è in pole position per una parte da coprotagonista.

Ozpetek parla poi del senso di questo nuovo film: “L’astrologia c’entra poco con la trama. Ne è forse uno sfondo. Anche se è vero che ogni anno mi faccio fare le mie personali previsioni astrali e quando torno a Istanbul mi diverto a interpretare i fondi caffè. Saturno contro è piu che altro un film sull’incontro di due generazioni, quella dei trentenni e dei quarantenni”. E continua: “Due fasce d’età che oggi, rispetto al passato, hanno moltissimo in comune. Vivono cioè appieno la nostra epoca. Ma entrambe si trovano in questo momento ad un bivio delle loro vite. Hanno pressocché realizzato i loro obiettivi. Ma ora che succede? si chiedono i personaggi di Saturno contro”.

Il film ruota dunque intorno alle vite di un gruppo di trentenni e quarantenni, alle prese con passaggi cruciali della loro vita. Al centro il tema della “inseparabilità”, con Accorsi e la Buy, in crisi da tempo dopo diversi anni di matrimonio, che non riescono comunque a fare a meno l’uno dall’altra.

La pellicola, le cui riprese dureranno una decina di settimane, sarà ambientata interamente a Roma e uscirà nelle sale italiane a febbraio 2007. Ozpetek ha già chiesto al Ministero che venga riconosciuto come opera di “interesse culturale”, il che gli permetterebbe di usufruire di un finanziamento in fase di post produzione.

Oltre alla preparazione del suo nuovo film Ozpetek ha in questo periodo un altro impegno: insieme ad atri personaggi dello spettacolo come Riky Tognazzi, Isabella Ferrari, Alex Infascelli, farà parte della giuria del concorso cinematografico nazionale “DreaminAction”, promosso dalla Nokia, per la realizzazione di un M-Movie, un cortometraggio per cellulari o palmari. L’iniziativa è stata presentata oggi alla 52° edizione del Festival del Cinema. La competizione è riservata agli allievi delle scuole di Cinema e arti visive.

Del suo rapporto con le nuove tecnologie, il regista di origine turca dice: “Non è sempre positivo. Mi ci sono voluti anni prima di passare al digitale Avid dalla pellicola 35mm. Però devo dire che adesso che l’ho sperimentata non posso piu farne a meno. I giovani hanno sicuramente una grande occasione. Alla mia età avranno una dimestichezza di gran lunga maggiore, rispetto alla nostra generazione, con le nuove tecnologie e nel nostro campo sarà un enorme vantaggio”.

da http://www.01distribution.it/

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.