Dalla rassegna stampa Cinema

Premi – Francia - Il Jean Vigo a Laurent Achard

Le dernier des fous, secondo film di Laurent Achard, ha vinto ieri il premio Jean Vigo 2006…

Le dernier des fous, secondo film di Laurent Achard, ha vinto ieri il premio Jean Vigo 2006. Assegnato da una giuria composta da ex laurati del premio, da critici e esercenti, il Jean Vigo ha scelto un film che “può mostrare delle debolezze, qualche goffaggine, un po’ troppa lunghezza “, ma che mostra “una passione e un dono”. Nel palmarès ci sono i nomi di Claude Chabrol, Maurice Pialat, Alain Resnais, Jean-Luc Godard, e più recentemente Olivier Assayas, Claire Devers, Cédric Kahn e Jérôme Bonnell.

Prodotto da Agat Films & Cie in coproduzione con Rhône-Alpes Cinéma e la società belga Versus Production (al 10%), Le dernier des fous è l’adattamento del romanzo The last of the crazy people di Timothy Findley. Interpretato da Julien Cochelin, Annie Cordy e Pascal Cervo, il film è ambientato ai nostri tempi, in una estate nella provincia francese. Nella fattoria dei genitori, Martin, 11 anni, assiste alla disintegrazione della propria famiglia: sua madre vive chiusa in camera, suo fratello maggiore affoga i dispiaceri nell’alcol, mentre il padre osserva tutto con impotenza. Una situazione che avrà un tragico epilogo.

Le dernier des fous è stato realizzato con 2 milioni di euro compreso l’anticipo sull’incasso dal Centre National de la Cinématographie (CNC) e 145 000 euro dal Centre du Cinéma de la Communauté française de Belgique. Presentato al Cinemart di Rotterdam nel 2005, il film non è stato comprato da nessuna rete televisiva. Laurent Achard raccontava l’anno scorso sulla rivista Télérama che tra il suo primo film (Plus qu’hier – 1998) e il secondo, “la televisione non ha preso alcun rischio. I miei corti, così come i lungometraggi, non avrei potuto realizzarli senza il sostegno del Centre national de la Cinématographie e delle regioni “. Le dernier des fous che uscirà nei cinema francesi l’8 novembre con Ad Vitam è rivenduto all’estero da Films Distribution.

da Cineuropa News

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.