Dalla rassegna stampa Cinema

Venezia: Leone d'oro ad Ang Lee, Mezzogiorno miglior attrice. Miglior attore David Strathairn

Premio speciale della giuria al film “Mary” di Abel Ferrara.

Il festival del cinema di Venezia si è concluso sabato sera con la consegna del Leone d’oro al film di Ang Lee “Brokeback mountain”, storia di un’amicizia maschile che diventa amore.
Il leone d’argento per la miglior regia è andato a “Les amants reguliers”, di Philippe Garrel. Il premio speciale della giuria al film “Mary”, di Abel Ferrara. La coppa Volpi per la miglior attrice è stata consegnata a Giovanna Mezzogiorno (nella foto), protagonista del film “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini.
Miglior attore David Strathairn, protagonista del film “Good night and good luck”, di George Clooney.
“Sono cresciuto in Asia e per noi asiatici questa Mostra del cinema di Venezia è molto importante per tutti i film asiatici”, ha detto il regista Ang Lee, vincitore del Leone d’oro. In merito a “Brokeback Mountain”, il regista ha affermato: “molti hanno parlato di un rapporto tra gay, ma per me è una storia d’amore. Non avevo mai fatto un film su una storia d’amore romantica. Penso che abbia molte buone vibrazioni”.
Niente code, nessun ritardo nelle proiezioni, venduti sempre tutti i biglietti, film distribuiti nell’arco di tutta la mostra. E’, in sintesi, il bilancio della 62esima Mostra del cinema che tracciano, il giorno dopo, il presidente della Biennale, David Croff ed il direttore della Mostra, Marco Muller. “Soddisfatti”, guardano già alla prossima edizione che avrà la concorrenza di un altro festival, a Roma.
Soddisfazione per il premio a Giovanna Mezzogiorno è stata manifestata dal presidente e dal direttore generale della Rai. “Un giusto riconoscimento – si legge in una nota – ad una grande attrice italiana e al bellissimo film di Cristina Comencini nel quale ha offerto una straordinaria interpretazione”. “Il premio – prosegue la nota – rappresenta una nuova dimostrazione della vitalità del cinema italiano di qualità al quale la Rai contribuisce con RaiCinema”.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.