10 migliori libri di narrativa usciti nel 2016

Mentre siamo sempre in attesa di veder arrivare nelle classifiche di vendita (almeno top 20) qualche titolo con significativi riferimenti gay (con i film succede ogni tanto) possiamo ugualmente consolarci pensando che più del successo commerciale conta la qualità, cose che raramente coincidono, e che vi assicuriamo non manca ai pochi ma ottimi di libri che trattano anche le nostre tematiche usciti nel 2016. Come potete verificare dalla nostra classifica.

Il 2016 è stato anche l’anno dell’esplosione dei romanzi gay auto-pubblicati, che trovate a decine sul sito Amazon (basta inserire nella ricerca “libri gay”). Amazon fornisce un ottimo servizio a chi vuole pubblicarsi, che trovate spiegato alla pagina www.createspace.com . Un’altra editrice di libri auto-pubblicati è la Triskellrainbow  che possiede già un vasto catalogo LGBT.

Ricordiamo che dal 23 giugno 2016 a Milano ha aperto quella che forse è l’unica libreria LGBT d’Italia, si chiama Antigone e si trova in Via Kramer 20. Sul sito http://www.libreriantigone.com si possono anche fare acquisti. La libreria offre anche un servizio di acquisto e vendita libri usati.

Classifica

  1. "Una vita come tante" di Hanya Yanagihara

    E’ il romanzo (1094 pagine) che in America è diventato subito un libro di culto della comunità gay. E’ la storia di quattro ragazzi, ex compagni di college, da sempre affiatatissimi, che restano uniti anche quando le loro strade divergono. Ma è Jude, avvocato brillante ed enigmatico, che cattura l’attenzione di tutti, in un intreccio magnetico tra brutalità e tenerezza, dolore e felicità. “Raramente la lettura d’un romanzo è stata un’esperienza così intensa e inquietante” dice Marina Testa, la traduttrice.

  2. "Il nostro caro ragazzo" di Edmund White

    Definito dalla critica il libro più bello di White è sicuramente uno degli affreschi sociali e intimi più rappresentativo della condizione omosessuale degli ultimi decenni. Protagonista un bellissimo adone gay, adorato e desiderato da tutti, vedrà la sua vita da favola trasformarsi in qualcosa di più reale e complesso attraverso una serie d’incontri determinanti.

  3. "La locanda degli amori diversi" di Ito Ogawa

    “… Le due innamorate, una volta uscite dai rispettivi tunnel depressivi, formeranno una famiglia arcobaleno con i loro due figli, rifugiandosi in un paese sperduto, ribattezzato esoticamente Machu Picchu; i pargoli vivranno un’esperienza unica, con due mamme pronte a rimboccarsi le maniche, cullati dall’impermanenza delle stagioni naturali. Nel libro, ascoltiamo la voce di ogni protagonista della storia, fino a quando la realtà entrerà prepontemente in scena, lasciando dietro di sé una scia di sogni e dolori.” (Arianna di Genova, Il Manifesto)

  4. "Ultimo giro al Guapa" di Salem Haddad

    Un bellissimo romanzo su come oggi si vive l’omosessualità nei Paesi islamici. Il Guapa è un locale underground nel cui seminterrato si radunano clandestinamente i gay e le lesbiche della città, ed è qui che Rasa il giovane protagonista omosessuale s’incontra col suo amante segreto. Ricco di sentimenti e tensioni sociali, il libro è stato definito “Un romanzo che allarga lo sguardo con la delicatezza di una poesia e la brutalità di un apriscatole”.

  5. "Noi tre" di Mario Fortunato

    Uno dei maggiori scrittori italiani, Mario Fortunato, ci racconta in questa libro autobiografico come si viveva l’omosessualità, l’amore, l’amicizia e la ricerca del proprio posto nel mondo nei primi anni ’80. I tre personaggi del titolo sono l’autore, Pier Vittorio Tondelli e Filippo Berto, tutti e tre presi dal desiderio di diventare scrittori, cioè testimoni del proprio tempo attraverso la parola scritta. Tutti e tre legatissimi ma con un futuro imprevedibile per ciascuno di loro.

  6. "Le regole del fuoco" di Elisabetta Rasy

    Una storia d’emancipazione femminile duramente conquistata ma soprattutto una incredibile e inattesa storia d’amore lesbico ambientata negli anni della Grande Guerra. Anni terribili e assai difficili per delle donne che lavorano come infermiere al fronte in una guerra che in realtà era un macello. Eppure per la protagonista sarà come un miracolo poter scoprire giorno dopo giorno una passione ed un desiderio che finalmente danno luce alla sua vita. “Ritraendo un’intimità limpida ma circondata dalle tenebre, ci mostra come l’amore non abbia mai avuto confini, perché i sentimenti esplodono sempre senza chiederci il permesso”.

  7. "Camera Single" di Chiara Sfregola

    “Alcune protagoniste sono mascoline, altre femminili. In più ci sono i personaggi asessuali, bisessuali, transessuali. Tanto, forse troppo in un volume solo, ‘ma volevo restituire la ricchezza della vita — sottolinea Sfregola — senza gabbie ed etichette’. E ci riesce, parlando e trasmettendo a tutti, gay e non, la libertà e l’orgoglio di essere se stessi.” (Alessia Rastelli, Corsera)

  8. "Una coppia perfetta" di Mariano lamberti

    Il sottotitolo “l’amore ai tempi di Grindr” spiega bene il filo rosso che lo contraddistingue da tante storie d’amore gay. Una perfetta e quasi necessaria indagine su come stiano cambiando gli stili di vita gay, tra convivenza sempre difficile, tradimenti figli di lontane abitudini, gelosie impossibile da nascondere, impulsi distruttivi, sul lungo percorso che porta alla definizione del proprio ruolo.

  9. "E poi venne Lorenzo" di Giancarlo Zambaldi

    Fulminante romanzo d’esordio del giovane Giancarlo Zambaldi che ci racconta come sia ancora difficile vivere l’omosessualità nel nostro Paese. Il protagonista è un giovane ben inserito nella carriera lavorativa ma che tuttavia si ritrova praticamente senza vita nel suo intimo. E’ un omosessuale ancora senza la forza di accettarsi. Quando incontra Lorenzo è subito una dirompente passione. Ma quante difficoltà dovrà ancora superare per arrivare a liberare se stesso ed il suo amore in una società ancora così intollerante.

  10. "5690 miglia da te" di Roberta Fontana

    Un illuminante racconto lungo sulla storia di due uomini diversissimi, uno debole e l’altro forte, uno sicuro di se e l’altro spaventato dal mondo e da se stesso che si uniscono, si amano e insieme decidono di costruirsi un futuro ‘normale’

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.