Tom Ford

Tom Ford
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita27/08/1961
  • Luogo di nascitaAustin/Texas

Tom Ford

Thomas Carlyle Ford (Austin, Texas, 27 agosto 1961) è uno stilista e regista statunitense, ha raggiunto la fama internazionale per aver curato il rilancio della maison Gucci e per aver creato il marchio Tom Ford. Tom è gay dichiarato da sempre e convive col suo partner, il giornalista Richard Buckley, dal 1987. Quando si sono conosciuti Buckley era capo redattore a Vogue Hommes International. La coppia è sempre stata appassionata di cani razza Fox Terrier: John ha vissuto 14 anni con loro e appare in diverse foto con Tom. Attualmente (2010) posseggono Angus e India di sei e quattro anni rispettivamente. Questi ultimi appaiono anche nel film “A Single Man”.
Tom ha trascorso gran parte della sua infanzia nei sobborghi di Houston, per poi, all’età di 11 anni, trasferirsi con la famiglia a Santa Fe. Effettua gli studi presso la St. Michael’s High School e successivamente alla Santa Fe Preparatory School, diplomandosi nel 1979. All’età di 17 anni si trasferisce a New York, dove, oltre a studiare alla Parsons School of Design, studia storia dell’arte alla New York University. In quegli anni frequenta la leggendaria discoteca Studio 54 conosce Andy Warhol, guru della pop art, e vive liberamente la propria omosessualità. Memorabili sono le notti passate da Ford allo Studio 54 ispirandosi ai personaggi che frequentavano il club, correndo poi a disegnare schizzi nella caffetteria poco distante.
Prima dell’ultimo anno alla Parsons, lavora a Parigi per sei mesi come stagista nell’uffico stampa di Chloé. Dopo aver studiato moda per anni, si laurea nel 1986, ma in architettura. Ancora nel 1986 entra a far parte dello staff creativo della designer Cathy Hardwick; la svolta decisiva avviene però nel 1988, quando passa alla Perry Ellis come Direttore del Design sotto la supervisione di un’altra figura fondamentale del mondo della moda: Marc Jacobs.
Ford da sempre attento allo stile e al glamour hollywoodiano, ha sempre avuto contatti con il mondo del cinema, nel 2001 è apparso come se stesso nel film Zoolander e nel 2008 ha curato gli abiti di James Bond/Daniel Craig in Quantum of Solace.
Sempre nel 2008 Ford decide di intraprendere una nuova avventura artistica, debuttando alla regia cinematografica con A Single Man. Dopo aver acquistato i diritti del romanzo di Christopher Isherwood “Un uomo solo”, inizia le riprese del film tra ottobre e novembre 2008. Il film è stato presentato in concorso alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha ottenuto un’ottima accoglienza.

Tom Ford è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.