Sean Penn

Sean Penn
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 17/08/1960

Sean Penn

Sean Justin Penn è una attore e regista statunitense.
È famoso per le partecipazioni a celebri film tra i quali Carlito’s Way, Dead Man Walking – Condannato a morte, La sottile linea rossa, Mystic River (premio Oscar al miglior attore protagonista nel 2004), 21 grammi e Milk (premio Oscar al miglior attore protagonista nel 2009) e regista, produttore e sceneggiatore del pluripremiato Into the Wild – Nelle terre selvagge.

Biografia
Nacque nella contea di Los Angeles, California, dal regista e attore Leo Penn e dall’attrice Eileen Ryan (nata Annucci). I nonni paterni erano ebrei immigrati dalla Russia e dalla Lituania. La madre Eileen invece è cattolica, di origini irlandesi ed italiane.

Il suo debutto come attore avviene nel 1974 in un episodio della serie La casa nella prateria, mentre il suo debutto cinematografico risale al 1981 con Taps – Squilli di rivolta, specializzandosi poi nel ruolo del giovane violento e ribelle, prima in Bad Boys (1983), crudo melodramma ambientato in un riformatorio, poi nell’interessante A distanza ravvicinata (1986), storia vera di un ragazzo succube di un padre delinquente.

Dopo alcune prove nella commedia in Shanghai Surprise (1986) e Non siamo angeli (1989), interpreta un avvocato cinico e corrotto nel gangster-movie Carlito’s Way (1993) di Brian De Palma.

Nel 1991 debutta nella regia con un film ambizioso Lupo solitario, affresco disperato della provincia americana. Ambiziosa ma più deludente la sua seconda regia, Tre giorni per la verità (1996), storia di un padre che si vendica dell’assassino del figlio. Nel 1996 è stato il protagonista del discusso Dead Man Walking – Condannato a morte di Tim Robbins grazie al quale ottiene il premio come miglior attore al Festival di Berlino ed una nomination come miglior attore protagonista agli Oscar; nel 1997 ha interpretato She’s So Lovely – Così carina di Nick Cassavetes (Palma d’oro come miglior attore), U Turn – Inversione di marcia e The Game – Nessuna regola.

Premiato nel 1998 come miglior attore al Festival di Venezia per Bugie, baci, bambole & bastardi, nello stesso anno è stato tra i protagonisti di La sottile linea rossa di Terrence Malick. Woody Allen l’ha voluto interprete del chitarrista geniale e squinternato di Accordi e disaccordi. Considerevole anche la sua partecipazione nell’enigmatico e affascinante Il mistero dell’acqua di Kathryn Bigelow.

Nel 2001 ha ottenuto la nomination all’Oscar quale miglior attore per la sua straordinaria interpretazione di un padre ritardato in Mi chiamo Sam di Jessie Nelson. Dopo anni difficili, e ha saputo costruirsi una seconda carriera di regista molto serio, con film crudi, sinceri, carichi di dolore e fieramente indipendenti (Lupo solitario, Tre giorni per la verità, La promessa, più un episodio in 11 settembre 2001). Nel 2002 dirige il videoclip di Peter Gabriel The Barry Williams Show.

La sua straordinaria intensità drammatica ha lasciato un segno indelebile nel 2003. È il caso del ruolo del delinquente, la cui vita viene sconvolta dall’assassinio della figlia, in Mystic River, di Clint Eastwood, per la cui interpretazione vince l’Oscar come miglior attore protagonista nel 2004, e anche del professore malato terminale in 21 grammi. Ha girato L’assassinio di Richard Nixon, la storia vera del tentativo (sventato) di Samuel Byck, un modesto negoziante di Cincinnati, di far schiantare un piccolo aereo sulla Casa Bianca allo scopo di uccidere il presidente Nixon. Ha recitato anche con Nicole Kidman in The Interpreter, girato nel Palazzo di Vetro dell’ONU messo a disposizione da Kofi Annan. Nel 1997 la rivista Empire lo ha inserito nella classifica dei 100 attori più importanti della storia del cinema.[senza fonte]

Nel 2007 torna dietro la macchina da presa per dirigere l’intensa storia di Christopher McCandless in Into the Wild – Nelle terre selvagge, attualmente il maggior film di successo del regista. Penn ha dovuto attendere oltre dieci anni per realizzare questo film per ottenere i diritti dall’ autore del libro, da cui è tratto il film, Jon Krakauer. Nel maggio del 2008 è presidente della giuria del Festival di Cannes.

Il 22 febbraio 2009 vince il suo secondo Oscar per la performance nel film Milk, dove interpretata Harvey Milk, paladino dei diritti gay assassinato nel 1978. Entra così a far parte della ristretta cerchia (Spencer Tracy, Gary Cooper, Fredric March, Marlon Brando, Dustin Hoffman, Jack Nicholson, Tom Hanks, Daniel Day-Lewis) degli attori che hanno ottenuto due Oscar per il miglior attore protagonista

Vita privata

Sean Penn nel 2006.Suo fratello maggiore, Michael è un musicista mentre suo fratello minore, Chris, attore anche lui, è morto nel gennaio del 2006. Ha origini italiane da parte di madre e spagnole da parte del padre, infatti il vero cognome del nonno paterno era Piñon.

Nell’agosto del 1985 sposò a Malibu la cantante Madonna, conosciuta sul set del video musicale di Material Girl il 30 gennaio, ma il matrimonio non ebbe una lunga durata anche a causa del comportamento talvolta violento e geloso dell’attore. Divorziò dalla cantante il 10 gennaio 1989. Si risposò poi con l’attrice Robin Wright nel 1996, con cui ha avuto una figlia, Dylan Frances nel 1991, e un figlio, Hopper Jack nel 1993. Alla fine del 2007, la coppia ha annunciato la propria separazione, a causa di un tradimento da parte di lui, ma nell’aprile del 2008 Penn e la moglie si riconciliano per un breve periodo per poi annunciare il divorzio l’anno successivo. La coppia in passato aveva già affrontato momenti di crisi, soprattutto quando Penn ebbe una breve relazione con la cantante Jewel Kilcher, all’epoca in cui lui diresse il suo videoclip You Were Meant for Me. Era un buon amico di Charles Bukowski e sua moglie Linda.

(Wikipedia)

Sean Penn è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.