Peter Marcias

Peter Marcias
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 05/12/1977
  • Luoghi di nascita ItaliaOristano

Peter Marcias

Regista e sceneggiatore nato a Oristano in Sardegna nel 1977.

Diplomato in regia, vive e lavora a Roma. Ha realizzato numerosi spot, documentari e cortometraggi presentati nei festival nazionali ed internazionali. Le sue opere testimoniano un forte interesse per un cinema legato a tematiche sociali e politiche.

Nel 2006 il suo esordio nelle sale con il film collettivo BAMBINI (episodio SONO ALICE) prodotto da Gianluca Arcopinto e distribuito dalla Pablo, in concorso al Taipei Golden Horse Film Festival, Giffoni, Istanbul e São Paulo.

Ha diretto la docu-fiction MA LA SPAGNA NON ERA CATTOLICA? (2007) che ha partecipato in concorso al Festival Internazionale GLBT di Torino, Giornate di Cinema Omosessuale di Venezia, Festival di Madrid, Buenos Aires, Valladolid, e il film UN ATTIMO SOSPESI (2008) che è stato in concorso alla Mostra Internazionale di Cinema di São Paulo ed è uscito nei cinema Italiani, apprezzato da critica e pubblico.

Nel 2010 il suo film documentario LILIANA CAVANI, UNA DONNA NEL CINEMA è stato presentato alle Giornate degli autori, nell’ambito della 67° Mostra D’Arte Cinematografica di Venezia, al Festival di Mosca, ed è stato candidato ai Nastri D’argento 2011.

I BAMBINI DELLA SUA VITA, del 2011, è stato in concorso al 12° Festival Europeo, unico italiano. Apprezzato da critica e pubblico in sala, ha ottenuto il Globo D’Oro per la migliore attrice a Piera Degli Esposti e la nominations al Ciak D’Oro.

Il film DIMMI CHE DESTINO AVRO’(2012) prodotto da Gianluca Arcopinto, è stato presentato al 30° International Torino Film Festival, distribuito nelle sale italiane dalla Pablo Distribuzione e dichiarato film d’essai dal Mibac. Ha riscosso un buon successo internazionale in festival e rassegne.

TUTTE LE STORIE DI PIERA (2013) il suo nuovo documentario lungometraggio, sulla figura della grande attrice Piera Degli Esposti, è stato presentato al 31° International Torino Film Festival vincendo il premio Maria Adriana Prolo. Il SNGC ha conferito al film il Nastro D’Argento speciale 2014. SKY ARTE HD l’ha mandato in onda con grande successo di pubblico.

Nell’autunno 2015 uscirà nelle sale il suo nuovo film LA NOSTRA QUARANTENA interpretato da Francesca Neri, distribuito da CinecittàLuce, che ha debuttato alla 51^ Mosstra Internazionale del Nuovo cinema di Pesaro.

Peter Marcias è presente in queste opere:

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.