Mattia Morretta

Mattia Morretta
Aggiungi ai preferiti

Mattia Morretta

Mattia Morretta, nato nel 1957 in provincia di Salerno e residente fin dall’infanzia in una paese della bassa Brianza, ha alle spalle una storia di riflessione e di impegno al servizio della comunità omosessuale italiana che dura da circa trentacinque anni.
Già quand’era adolescente partecipava ai Collettivi politici omosessuali e animava le trasmissioni che le radio libere di Milano (soprattutto Radio Popolare) dedicavano all’omosessualità.
Sempre in quegli anni ha promosso un gruppo di auto-analisi a cui ha dedicato la sua tesi di laurea in Medicina. Nel 1985 è stato uno dei fondatore dell’ASA (Associazione Solidarietà Aids) di cui è stato primo presidente, ricoprendo la carica sino alla fine del 1990.
In quegli anni ha avviando la prima esperienza italiana di auto-aiuto tra soggetti Hiv positivi (di questa esperienza ha scritto nella sua testi di specializzazione in psichiatria, nel 1987). A questa attività ha affiancato una lunga collaborazione con la rivista di cultura omosessuale «Babilonia» dando un contributo originale al dibattito sull’identità e un periodo di collaborazione con l’AGEDO (Associazione Genitori Degli Omosessuali) per interventi di sensibilizzazione nelle scuole di secondo grado. Dopo un periodo sabbatico ha ripreso l’iniziativa culturale ideando e curando, dal 2005 al 2010, il sito web «Omonomia, una prospettiva critica sull’omosessualità».
Lavora come sessuologo e psicoterapeuta per il Servizio sanitario pubblico (Centri per Hiv e Malattie a Trasmissione Sessuale), dopo aver lavorato anche in ambito privato, con particolare attenzione all’utenza omosessuale, occupandosi anche di formazione degli operatori. [Gianni Geraci]

Mattia Morretta è presente in queste opere:

Mattia Morretta è autore di questi articoli:

L'inimitabile giogo del dolore

L'inimitabile giogo del dolore

Lo scrittore Mattia Morretta ci regala una personale ed interessante analisi sul messaggio che Turing e il film “The Imitation game” possono trasmetterci oggi

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.