Lily Tomlin

Lily Tomlin
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 01/09/1939
  • Luogo di nascita Detroit/Michigan

Lily Tomlin

Mary Jane Tomlin, detta Lily, figlia di una casalinga, Lillie Mae Ford, e di un contadino, Guy Tomlin, una coppia di religione battista che migrò nel Kentucky durante la Grande depressione. Omosessuale dichiarata, convive da oltre trentacinque anni con la sceneggiatrice Jane Wagner.
Lily Tomlin studiò alla Wayne State University, dove scoprì il proprio interesse per il cinema e le arti, partecipando come attrice a spettacoli universitari, prima a Detroit e poi a New York: il suo esordio televisivo avviene nel 1965 con “The Merv Griffin Show”.
Nel 1969 entra nel cast di un popolare programma televisivo, il Rowan & Martin’s Laugh-In, basato su sketch comici: la AT&T, principale compagnia telefonica statunitense, le offrì 500.000 dollari per una pubblicità in cui lei impersonasse uno dei suoi più amati personaggi, la centralinista Ernestine, ma lei rifiutò per non compromettere la propria dignità artistica. Ma il vero successo arriva con Robert Altman, il quale la sceglie per interpretare Nashville. Lo stesso Altman la dirigerà di nuovo nel suo ultimo film Radio America.
Nel 2005-2006 partecipa a Will & Grace come Margot, la boss di Will Truman. Nel 2008-2009 è nella quinta stagione di Desperate Housewives come Roberta, la sorella di Mrs. McCluskey (Kathryn Joosten). Dal 2008 è tra le redattrici del sito per donne wowOwow.com che parla di cultura, politica e gossip. Tomlin incontra la compagna della sua vita nel 1971. Dopo aver visto uno speciale sul doposcuola scritto dalla Wagner, Tomlin la invita a los Angeles per collaborare a un album. Sebbene Tomlin abbia fatto il coming out ufficiale alla stampa nel 2001, il suo orientamento sessuale non è mai stato un segreto; in diverse interviste si riferiva alla Wagner come sua partner. In una intervista a Just Out nel 2008, Tomlin dice: “Tutti nell’industria dello spettacolo erano sicuramente a conoscenza della mia sessualità e di Jane, ma nessun ha mai scritto qualcosa in proposito.” Tomlin è stata coinvolta in diverse produzioni femministe o gay-friendly e nel suo album “Modern Scream” del 1975 prende in giro quegli attori che dopo aver interpretato ruoli lgbt ci tenevano a precisare che loro erano etero (in una pseudo intervista dice. “Come si sente a interpretare un eterosessuale? Ho visto queste donne per tutta la mia vita, so come camminano, come parlano, ecc.”. Lily Tomlin ha ricevuto nel corso della sua carriera diversi Emmy Awards, Tony Awards e un Grammy Award ed è stata nominata all’Oscar nel 1975, come miglior attrice non protagonista, per il film Nashville di Robert Altman, con cui ebbe una duratura amicizia fino alla sua morte. (Wikipedia)

Lily Tomlin è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.