Kwame Anthony Appiah

Kwame Anthony Appiah
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita08/05/1954
  • Luogo di nascitaLondra

Kwame Anthony Appiah

Kwame Akroma-Ampim Kusi Anthony Appiah è un britannico di origine ghanese-americano, omosessuale dichiarato, filosofo , teorico della cultura, e romanziere i cui interessi includono politica e teoria morale, filosofia del linguaggio e della mente e storia intellettuale africana. Appiah è stato professore di filosofia della Laurance S. Rockefeller University alla Princeton University , prima di trasferirsi alla New York University (NYU) nel 2014. Attualmente è in possesso di un incarico presso il Dipartimento di Filosofia della New York University e la School of Law della NYU .

Vita personale e istruzione
Appiah è nato a Londra , in Inghilterra, da Peggy Cripps , storica dell’arte e scrittrice inglese del patrimonio inglese , e da Joseph Emmanuel Appiah , avvocato, diplomatico e politico della regione di Asante, un tempo parte della colonia britannica della Gold Coast ma ora parte del Ghana. Per due anni (1970-72) Joe Appiah era il capo di un nuovo partito di opposizione creato dalle tre parti contrapposte del paese, contemporaneamente era il presidente dell’Associazione degli avvocati del Ghana. Tra il 1977 e il 1978 è stato rappresentante del Ghana presso le Nazioni Unite . Morì in un ospedale di Accra nel 1990.

Anthony Appiah è cresciuto a Kumasi , in Ghana, e istruito a Bryanston Scuola e Clare College di Cambridge , dove ha conseguito il BA ( First Class ) e il dottorato di ricerca laurea in filosofia . Ha tre sorelle: Isobel, Adwoa e Abena. Da bambino trascorse anche un bel po ‘di tempo in Inghilterra, soggiornando con sua nonna Isobel, l’onorevole Lady Cripps, vedova dello statista inglese, l’onorevole onorevole Stafford Cripps .

La famiglia di Appiah ha una lunga tradizione politica: suo nonno materno, Sir Stafford, fu Cancelliere del lavoro dello Scacchiere (1947-50) sotto la guida di Clement Attlee . Il suo bisnonno, Charles Cripps, 1st Baron Parmoor , fu il capo laburista della Camera dei Lord (1929-31) sotto Ramsay MacDonald ; Parmoor era stato un deputato conservatore prima di disertare al lavoro.

Attraverso la nonna Isobel Cripps , Appiah è un discendente di John Winthrop e della famiglia New England Winthrop come uno dei suoi antenati, Robert Winthrop, era un lealista durante la guerra rivoluzionaria americana ed emigrò in Inghilterra, diventando un illustre vice ammiraglio della marina britannica . [8] [9] Attraverso Isobel, discende anche dal farmacista britannico James Crossley Eno .

Tramite il padre del Professor Appiah, un Nana degli Ashanti , è un discendente diretto di Osei Tutu , l’imperatore guerriero del Ghana pre-coloniale, il cui successore, l’ Asantehene , è un lontano parente della famiglia Appiah. Tra i suoi antenati africani c’è anche il nobile ashanti Nana Akroma-Ampim I di Nyaduom, un guerriero di cui ora porta il nome il professore.

Vive con suo marito, Henry Finder, in un appartamento a Manhattan, e una casa a Pennington, nel New Jersey . Appiah ha scritto di com’era crescere in gay in Ghana.

Suo nipote è l’ attore Adetomiwa Edun … (Wikipedia)

Kwame Anthony Appiah è autore di questi articoli:

    Visualizza contenuti correlati

    Condividi

    Commenta


    Effettua il login o registrati

    Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.