John cameron Mitchell

John cameron Mitchell
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 21/04/1963
  • Luogo di nascita El Paso/Texas/USA

John cameron Mitchell

3/12/2008

Mitchell è stato catturato dall’apparato hollywoodiano. Ha detto di aver fatto la scelta giusta unendosi alla casa di produzione di Ben Stller: “Ben Stiller e sua moglie dimostrano di essere molto premurosi nei miei confronti e io mi sto sentendo molto bene”.
La sceneggiatura che sta analizzando lo interessa molto, riguarda la storia di una famiglia impegnata a salvare un suo membro da un culto insensato. Il film appartiene a quel genere di commedie che richiedono grossi investimenti e Mitchell, che finora ha lavorato sempre su piccoli budget, spera di riuscire ad evitare qualsiasi tipo di interferenza sul suo lavoro.
Questo film, ha detto, non sarà provocatorio ma conterrà ugualmente quella che lui chiama la “queer sensibility”.

Mitchell sta anche lavorando ad un film autobiografico su un bambino di otto anni che viene cresciuto in un ambiente militare e molto cattolico.

Nel tempo libero Mitchell partecipa al progetto della Queer Alliance che porta nelle università americane le nuove tendenze del cinema queer. Le sue lezioni, che precedono le proiezioni dei suoi film, spiegano come ha considerato le problematiche di sesso, amore, religione e omofobia nelle sue opere. Mitchell, parlando al McCormick Auditorium, ha raccontato anche di un episodio che gli è accorso mentre andava in metropolitana: un passeggero gli si è avvicinato e gli ha dato in mano un foglietto prima di scendere veloce dal treno. Nel foglio, che Mitchell conserva nel suo portafoglio, c’era scritto: “Shortbus mi ha salvato la vita”. Il co-presidente della Rainbow Alliance, Patrick Dawson, ha detto che Mitchell è un grande modello per la comunità LGBT, e il suo lavoro ha contribuito moltissimo al dibattito intorno alle problematiche sull’identità di genere e sulla sessualità.

BIOGRAFIA

John Cameron MITCHELL (sceneggiatore/regista) ha scritto, diretto e interpretato Hedwig – La diva con qualcosa in più, per il quale ha vinto il premio per la Miglior Regia e il premio del pubblico al Sundance Film Festival nel 2001 e il Gran Premio a Deauville. Il film è stato nominato Migliore Opera Prima dal National Board of Review e dalla LA Film Critics Society. John è stato anche candidato al Golden Globe come Miglior Attore. E’ stato produttore esecutivo di Tarnation di Jonathan Caouette. Ha curato la regia dei video musicali per due gruppi: i Bright Eyes e le Scissor Sisters e attualmente sta lavorando a due sceneggiature: Nigh (la storia di un bambino, scritta insieme a Julian Koster) e Oskur Fishman. Il suo exploit è avvenuto nel 2006 con l’audacissimo e strepitoso “Shortbus”, un film che affronta le problematiche sessuali-esistenziali in modo diretto, intenso e coinvolgente.

——————————

Nato in Texas, figlio di un ex Maggior generale della U.S. Army, è cresiuto in basi militari statunitense situate in Germania e Scozia. La madre è una insegnante originaria di Glasgow, immigrata in gioventù negli Stati Uniti. Ha studiato presso l’Università di Northwestern dal 1981 al 1985.

Inizia la sua carriera lavorando a Broadway, partecipando a diversi musical di successo. Nel 1986 recita nel film diretto da Paul Michael Glaser I 5 della squadra d’assalto, successivamente partecipa a svariate produzioni televisive, come Mac Gyver e Law & Order – I due volti della giustizia. Nel 1990 recita nella commedia I ragazzi degli anni ’50 mentre nel 1996 lavora per Spike Lee in Girl 6 – Sesso in linea, dove interpreta un attore provinato per un film pornografico.

Nel 2001 debutta alla regia con Hedwig – La diva con qualcosa in più, opera rock su un musicista transgender della Germania dell’Est, di cui è anche interprete principale. Il film, che tratto dall’omonimo musical creato da Mitchell, si è aggiudicato diversi premi, tra cui miglior film e premio del pubblico al Sundance Film Festival, inoltre è stato nominato come miglior opera prima al National Board of Review, Mitchell per la sua interpretazione ha avuto una nomination ai Golden Globe.

Nel 2006 dirige il controverso ed audace Shortbus – Dove tutto è permesso, lungometraggio senza attori professionisti ma con molte scene di sesso esplicito presentato al Festival di Cannes dello stesso anno. Ha inoltre diretto alcuni videoclip, First Day of My Life dei Bright Eyes e Filthy/Gorgeous dei Scissor Sisters. (Wikipedia)

John cameron Mitchell è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.