Giovanni Dall'orto

Giovanni Dall'orto
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 15/04/1958
  • Luogo di nascita Italia/Milano

Giovanni Dall'orto

Storico, giornalista, scrittore e militante gay (dal 1976)

Ha iniziato a fare il giornalista nell'”Agenzia stampa sui problemi dell’emarginazione” (ASPE) del Gruppo Abele di Torino, del quale è stato volontario per tre anni e mezzo, lavorando anche come redattore nella loro casa editrice, le “Edizioni Gruppo Abele”.

Tornato a Milano, ha collaborato con varie riviste (fra le altre “Panorama”), ma dal 1985 al 1998 ha lavorato in modo quasi esclusivo per la rivista “Babilonia”.
Della casa editrice “Babilonia” ha curato anche il settore librario (sia libri fotografici sia testi), nonché l’annuario di cultura “La fenice di Babilonia”.
Nel 1997-1998 è anche stato il direttore responsabile del mensile “Babilonia” stesso.

Dal 2000 al dicembre 2001 ha curato la parte editoriale dei siti immobiliari: www.ecasa.it e www.hotraslocato.it di Data House.

Dal luglio 1999 collabora anche con il mensile “Pride”, del quale è stato direttore responsabile dal marzo 2000, fino al gennaio 2008.

Ha pubblicato alcuni libri sulla tematica gay:

Leggere omosessuale. Bibliografia, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1983;
Aids [in collaborazione con il dott. Riccardo Ferracini], Edizioni Gruppo Abele, Torino 1985 [quattro edizioni];
La pagina strappata. Interviste su omosessualità e cultura, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1985;
Figli diversi (in collaborazione con mia madre, Paola Dall’Orto), Sonda, Torino 1991 [quarta edizione: 1999];
Manuale per coppie diverse, Editori Riuniti, Roma 1994 [due edizioni].

E’ stato nel 1985 socio fondatore dell’Associazione Solidarietà Aids di Milano, poi per due volte presidente dell’Arcigay di Milano, e membro della segreteria nazionale dell’Arcigay.

Ha pubblicato, su varie riviste italiane e straniere e su libri miscellanei, contributi di tema storico, ha contribuito all’Encyclopaedia of Homosexuality (curata da Wayne Dynes per Garland, New York 1990) e ha scritto le voci italiane anteriori al 1945 (una cinquantina) per il Who’s who in gay and lesbian history (Routledge, London & New York, 2000), curato da Robert Aldrich e Garry Wotherspoon.

Fa parte del “Board of editors” della rivista accademica americana “Journal of homosexuality”.

Oltre a gestire un sito personale dal titolo La gaya scienza (http://www.giovannidallorto.com/), è co-fondatore nel 2001 del sito “www.culturagay.it” e fondatore nel 2012 del sito “www.wikipink.it”. Partecipa al Progetto ‘Omosessualità’ di Wikipedia. Nel 2015 pubblica “Tutta un’altra storia” un ampio volume sulla storia dell’omosessualità.

Giovanni Dall'orto è presente in queste opere:

Giovanni Dall'orto è autore di questi articoli:

San Francesco era un santo “queer”?

…Francesco infatti la sessualità non voleva affatto liberarla, voleva semmai fare l’opposto: imbrigliarla, domarla, controllarla e SPEGNERLA. E se questo faceva di lui un “queer”, allora credo che ciò sveli molte più cose interessanti sulla natura profondamente sessuofobica della teoria …

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.