Elton John

Elton John
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 25/03/1947
  • Luogo di nascita Middlesex/Pinner

Elton John

È uno dei più grandi e celebrati artisti del rock internazionale, gay dichiarato e unito civilmente col regista David Furnish. Con la sua intensa attività musicale ha contribuito notevolmente alla diffusione del piano rock e negli anni Settanta è stato la principale espressione del movimento, pur vantando comunque un’immensa produzione che spazia dal symphonic rock al glam rock, al pop rock. Nel corso della sua ormai quarantennale carriera ha venduto ufficialmente un totale di oltre 250 milioni di album (una stima reale e aggiornata sulle vendite totali dovrebbe essere sui 350 milioni di dischi tra singoli ed album), che ne fanno uno dei cantautori di maggior successo di sempre; inoltre, insieme al paroliere Bernie Taupin, forma una delle coppie di compositori più famose e prolifiche nella storia della musica contemporanea.
Nel 1976, intervistato da Rolling Stone, parla di bisessualità affermando che ciascuno è bisessuale ad un certo livello. Dice che la sua prima esperienza sessuale è stata con una donna (riportata nella canzone “Someone Saved My Life Tonight”). Nel giorno di san Valentino del 1984 sposa a Sydney la tedesca ingegnere del suono Renate Blauel, con gossip che denunciano la cosa come un matrimonio di copertura. Nel 1988 divorzia e dichiara a Rolling Stone di essere felicemente gay.
Nel 1989 conosce Ryan White (un ragazzo malato di AIDS), e questo cambierà per sempre la sua esistenza: divenuto un grande amico del giovane, passerà molto tempo con lui e con la sua famiglia. Alla notizia della morte di Ryan, avvenuta nell’aprile del 1990, Elton rimane profondamente scosso e, dopo aver suonato al funerale del ragazzo la vecchia Skyline Pigeon, decide di rinnovare completamente il proprio stile di vita. Nel 1990 fonda la Elton John AIDS Foundation (EJAF) per finanziare la ricerca e la prevenzione contro la malattia.
Nel 1993 incontra l’ex pubblicitario canadese ed ora regista David Furnish, col quale si unisce civilmente il 21 dicembre 2005 in una cerimonia privata coi rispettivi genitori, la fotografa Sam Taylor-Wood e il marito Jay Jopling, e il loro cane Arthur. Dopo la cerimonia un party nella loro dimora di Berkshire con tanti e famosi invitati. john non ha figli ma ben 10 figliocci, tra i quali il figlio di Sean Lennon ed Elizabeth Hurley, i figli Brooklyn e Romeo di David e Victoria Beckham, e la figlia di Seymour Stein. Nel 2009, visitando un orfanatrofio per Aids in Ucraina, vuole adottare un ragazzo di 14 anni Hiv positivo di nome Lev ma il Ministro della Salute dice che non è possibile sia per la sua età che per il fatto di essere sposato con un uomo. John e Furnish dichiarano poi alla BBC che faranno ugualmente di tutto per assicurare a Lev e a suo fratello un futuroi decoroso.
In Italia un suo concerto sulla Piazza del Duomo di Trani nel 2009 ha attirato numerose e controverse critiche da parte di alcuni ecclesiastici come Giacomo Babini, che hanno condannato apertamente e duramente l’omosessualità di John con frasi di stampo integralista e omofobico. Il brano “Elton’s Song” viene censurato in moltre nazioni a causa dei suoi contenuti (tratta in maniera aperta l’omosessualità).

——————
14/12/2016

Elton John con YouTube lancia un contest per realizzare video ufficiali dei suoi classici. L’artista vuole dare l’opportunità ai talenti creativi di produrre i video per Bennie and the jets, Rocket man e Tiny dancer. L’iniziativa è nata per celebrare i 50 anni della collaborazione tra Elton John e il suo autore Bernie Taupin. (La Repubblica)

Elton John è presente in queste opere:

Elton John è autore di questi articoli:

Personaggi

ELTON JOHN: "EVVIVA I MIEI AMICI GAY"

Per contestare la legge anti-gay approvata lo scorso anno in Russia, il cantante Elton John ha diffuso sul suo sito web una lettera aperta al presidente russo Vladimir Putin che lo ammira e che solo la scorsa settimana lo ha definito una «persona straordinaria a prescindere dal suo orientamento». …

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.