Bryan Singer

Bryan Singer
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 17/09/1965
  • Luogo di nascita New York

Bryan Singer

Bryan Singer è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Ebreo e apertamente gay, è cresciuto nel New Jersey e diplomatosi alla West Windsor-Plainsboro High School, si iscrive poi alla New York City’s School of Visual Arts, per poi rinunciarvi in favore della USC.
Nel 1988, assieme a John Ottman, dirige il cortometraggio Lion’s Den, interpretato dal suo amico Ethan Hawke e dallo stesso regista.
Il suo primo film di successo è Public Access, che gli fa vincere il premio speciale della giuria al Sundance Film Festival.
Due anni dopo arriva la definitiva consacrazione con I soliti sospetti, originale thriller che vale a Kevin Spacey l’Oscar al miglior attore non protagonista, e a Christopher McQuarrie l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale. Singer diventa uno dei registi più seguiti e ammirati della nuova stagione cinematografica grazie a questo film, divenuto un vero e proprio cult. Nel film poi, un cast strepitoso e di grandi nomi.
Nel 1998 dirige L’allievo, film incentrato sul tema del nazismo e basato su un racconto di Stephen King, che suscitò parecchi dubbi sulla morale di fondo della storia.
Ritorna, poi, sulla strada del successo con i primi due capitoli della saga ispirata dai famosi fumetti Marvel: X-Men e X-Men 2, ricalcando le storie disegnate da Stan Lee e Jack Kirby sempre sul tema dell’integrazione razziale (la prima scena si svolge in un campo di concentramento).
I film riscuotono successo di pubblico (meno di critica), tanto da avere poi un terzo capitolo, X-Men: Conflitto finale, diretto però da Brett Ratner; Singer, infatti, declina la regia in favore del kolossal Superman Returns, la pellicola che ha segnato il ritorno sul grande schermo del supereroe proveniente dal pianeta Krypton. Inizialmente lo stesso Singer dichiarò di girare anche il sequel, approvato dalla produzione, salvo poi venir cancellato a favore di un reboot con Zack Snyder alla regia.
Singer si dedica anche alla televisione, producendo il telefilm Dr. House – Medical Division, di cui dirige il primo episodio e scrutina il cast iniziale; in seguito, Singer espresse il suo stupore che il protagonista Hugh Laurie fosse inglese, poiché il video del provino (spedito dall’Africa, dove Laurie girava Il volo della fenice) era recitato in perfetto accento americano; Laurie spiegherà di averlo imparato dai cartoni animati da bambino.
Nel 2008 dirige Tom Cruise in Operazione Valchiria, film scritto nuovamente insieme a Christopher McQuarrie che ha suscitato molte polemiche. Ancora una volta, il regista ritorna al tema del nazismo.
Dopo aver girato, nel 2013, il film Il cacciatore di giganti, Singer curerà anche la regia di X-Men – Giorni di un futuro passato, sequel del film del 2011 X-Men – L’inizio, tornando così a dirigere la saga sui mutanti dopo ben dieci anni. (Wikipedia)

Bryan Singer è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.