Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 29/10/1964
  • Luogo di nascita Torino

Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto è un’attrice, cabarettista, doppiatrice e scrittrice italiana.
Nata a Torino da una famiglia piemontese (originaria di Bosconero), è cresciuta nel quartiere San Donato; nell’omonima via i genitori hanno gestito fino alla pensione una latteria.
Dopo essersi diplomata in pianoforte nel 1984 presso il conservatorio di Torino, intraprende l’insegnamento della musica in una scuola media di un quartiere della periferia di Torino, attività che la terrà occupata per nove anni e che le permetterà di venire a contatto con situazioni che, in futuro, le daranno spunto per la creazione dei suoi personaggi. In quegli anni inoltre Luciana collabora con Gioventù Operaia, il mensile della GiOC (movimento a cui aderisce in quel periodo), su cui pubblica i suoi primi articoli, per lo più sul mondo della scuola o recensioni musicali o cinematografiche, in cui è già percepibile lo stile ironico e disincantato che la caratterizzerà in seguito.
Nel frattempo si laurea in Materie Letterarie presso la facoltà di Magistero nel 1990, con una tesi in storia del melodramma intitolata “La luna nel romanticismo”. Tra il 1988 ed il 1990 frequenta la scuola di recitazione dell'”Istituto d’Arte e Spettacolo” al circolo Dravelli di Moncalieri, all’epoca diretta da Arnoldo Foà. Qui concepisce i suoi primi spettacoli di cabaret, Lacrime, Sogni e Sesso, iniziando ad esibirsi in alcuni locali cittadini come il Teatro Juvarra ed Hiroshima Mon Amour, spesso con altri (allora) giovani cabarettisti torinesi come le Sorelle Suburbe, Cesare Vodani, Federico Bianco e Beppe Braida.
Parallelamente inizia l’attività di doppiaggio presso la “Delta Film” di Gassino Torinese, prestando la voce a personaggi di soap e telenovele. Dopo aver vinto, nel 1991, il premio “Ettore Petrolini” al Festival di cabaret Bravograzie di Aosta e dopo la partecipazione come corista, sempre nello stesso anno, ad una delle canzoni del disco Càbala dei Loschi Dezi (poi divenuti Mau Mau) entra a far parte del cast della trasmissione televisiva “Avanzi” di RaiTre, condotta da Serena Dandini, guadagnando continui consensi. Iniziano anche sporadiche apparizioni televisive al Maurizio Costanzo Show. Aiutata da un’agenzia di Milano, Luciana Littizzetto abbandona l’impiego di insegnante e si dedica a tempo pieno ai suoi spettacoli… (Wikipedia)

Adorata dagli omosessuali che difende in ogni occasione, partecipando ai gay pride (Genova) e intervenendo nei dibattiti sui media. Interprete in diversi film a tematica gay come pure in serie o programmi tv (vedi elenco a lato). Ospite d’onore al Festival del cinema gay di Torino nel 2010.

Luciana Littizzetto è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.