Cinema

Gender Bender - A bocca aperta! La 14ma edizione dal 26/10 al 6/11 a Bologna

Con una ricchissima e centrale sezione di film LGBT in anteprima

gender-bender2016
La presentazione del direttore Daniele Del Pozzo:
Il titolo di quest’anno porta la sigla di un punto esclamativo, un segno di punteggiatura che esprime una sorpresa o lo slancio di un’esortazione. Questa edizione si fregia di quel segno di interpunzione – e dell’immagine che lo accompagna – per invitare a lasciarsi soprendere. In prima battuta è un incoraggiamento a farsi meravigliare dalla ricca mappa di immaginari, linguaggi e riferimenti disegnata dalle opere degli artisti presenti a Bologna – molti in prima nazionale – per Gender Bender. Ma è anche un’esortazione a guardare le cose da un’altra prospettiva, ad aprire le porte della percezione per adottare punti di vista inediti con i quali interrogare il quotidiano. È un incoraggiamento a non farsi chiudere la bocca o, peggio ancora, a tenere la bocca chiusa o a farsela cucire. L’esortazione è quella di un’apertura verso l’imprevisto e verso un piacevole, perchè inatteso, stupore. È l’incoraggiamento a prendere la parola per articolare un discorso che non sia un monologo, ma un dialogo aperto che rovesci la gerarchia tra un labbro superiore e un labbro inferiore, a favore di un unico sorriso verticale. 

Ci ha lasciati veramente “a bocca aperta” il ricchissimo programma del 14mo Gender Bender bolognese, uno dei Festival Internazionali a tematica LGBT più acclamato nel mondo. Anzitutto per la sua durata che è arrivata a 15 giorni di programmazione, contenente più di 130 appuntamenti, tra i quali 30 titoli cinematografici, 13 spettacoli, 2 tavole rotonde, 4 concerti, 4 mostre, 7 party, master class di danza, laboratori per il pubblico, ecc. Poi per avere ancora scelto di privilegiare il cinema, che ci offre la possibilità di vedere in anteprima assoluta per l’Italia quasi tutti i migliori titoli prodotti nell’ultimo anno, molti dei quali premiati in diversi festival internazionali.

Ricordiamo che “Gender Bender” è un festival interdisciplinare prodotto da Il Cassero LGBT Center di Bologna sotto la direzione artistica di Daniele Del Pozzo. Si propone, come linea guida, l’esplorazione degli immaginari emergenti nella cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.

Fa parte di Bologna Contemporanea, la rete di festival che opera in città con un respiro internazionale, e ne è uno dei momenti più attesi e di maggior successo, come testimonia l’attenzione rivoltagli dai vari media e la grande partecipazione di pubblico.

Il festival, che si definisce “un modello reale di come le differenze possano dare un contributo concreto alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale”,  è interdisciplinare e propone un programma che si articola in proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, concerti e live set di musicisti e dj, party notturni.

Trovate tutta la programmazione sul sito ufficiale di Gender Bender

Nella sezione Mostre abbiamo tre esposizioni di primario interesse: Out Frames, con scatti di numerosi fotografi internazionali a persone appartenenti alla comunità LGBT; La notte lungo il fiume, personale di illustrazioni di Luca Caimmi, artista fanese già vincitore del premio Andrea Pazienza; Trans Pilipinas, un viaggio artistico che documenta la realtà LGBT del paese cattolico più grande del sudest asiatico.

Tra i molti spettacoli segnaliamo nel settore Danza, linguaggio principe nell’esplorazione e nella rappresentazione del corpo, i Motus e il Balletto di Roma, Riccardo Buscarini.

Di seguito i titoli e le date dei film di fiction presentati tutti al Cinema Lumière (Via Azzo Gardino 65/a, Bologna). Prezzo per ogni proiezione 7 euro (4 euro ridotto: GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA).

Cliccate sull’immagine per leggere la nostra scheda del film o sul titolo per la scheda Gender Bender.
la-belle-saison
5641-26-holdingtheman
di Neil Armfield (Australia, 2015, 128’) VO. SOTT.
03/11/2016 h: 22:00
5765-04-barash
di Michal Vinik (Israele, 2015, 81’) VO.SOTT.
04/11/2016 h: 22:00
di Kerem Sanga (Stati Uniti, 2016, 91’) PRIMA NAZIONALE – VO. SOTT.
05/11/2016 h: 22:00
5762-05-fairhaven
di Kerstin Karlhuber (Stati Uniti, 2016, 90’) VO.SOTT.
06/11/2016 h: 18:00
di Paddy Breathnach (Irlanda/Cuba, 2016, 100’) VO.SOTT.
06/11/2016 h: 22:00

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.