Zachary Quinto

Zachary Quinto
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 02/06/1977
  • Luogo di nascita Pennsylvania/Pittsburgh/USA

Zachary Quinto

Zachary John Quinto è un attore statunitense, conosciuto per i ruoli che ha interpretato nelle serie 24, So NoTORIous e nel più recente ruolo di Sylar nel telefilm Heroes della NBC. Nel nuovo film di Star Trek uscito nel 2009 interpreta il ruolo del giovane Spock. Si è dichiarato omosessuale in un’intervista al New York Magazine e nel suo blog nel mese di ottobre 2011.

Quinto, metà italiano metà irlandese, è nato a Pittsburgh, Pennsylvania, dove ha vissuto con sua madre Margo e suo fratello Joe. Si è diplomato alla Central Catholic High School classe 1995, ha poi frequentato la School of Drama della Carnegie Mellon University dove si è laureato nel 1999. Suo padre John, era un barbiere e morì di cancro quando Zachary aveva 7 anni. È stato vittima di un incidente stradale all’età di 16 anni, dal quale è però risultato illeso.
Carriera [modifica]
La prima apparizione di Quinto fu nella mini serie televisiva The Others. Frequentemente appare come guest star in telefilm statunitensi come CSI – Scena del crimine, Il tocco di un angelo, Streghe, Six Feet Under, e Lizzie McGuire.
Nel 2004 è apparso nella terza stagione di 24 nel ruolo di un esperto di computer, Adam Kaufman. È apparso in tutti gli episodi meno che uno. Nel 2006 Quinto ha interpretato il ruolo di Sasan nel telefilm So NoTORIous e successivamente ha firmato un contratto per recitare nel nuovo telefilm della National Broadcasting Company, Heroes nel ruolo dell’insicuro e super serial killer Gabriel “Sylar” Gray. Quinto è tutt’ora presente nella serie televisiva.
Nel 2007 è stato inserito dalla rivista People tra gli uomini viventi più sexy del pianeta. Il 23 luglio dello stesso anno è stato scritturato nel ruolo di Spock nell’undicesima pellicola di Star Trek.
Durante un’intervista del 2009 J.J. Abrams disse su Quinto: “Zachary rompe la gravità e ha un grandissimo senso dell’umorismo, questa è una fantastica combinazione, perché il carattere di Spock è decisamente complicato. La rivelazione l’ho avuta guardando il film, quando vedo quella sequenza di inquadrature, capisco quanto lui sia straordinario”. Nel 2008 in collaborazione con amici di lunga data,Corey Moosa e Neal Dodson, si forma un’impresa multimediale la “Before The Door Pictures”. La BTD propone una vasta lista di progetti sviluppati nel cinema, televisione, web e graphic novel. La BTD sta attualmente preparando il nuovo progetto, Margin Call, che sarà pronto per l’estate del 2011. (Wikipedia)

————————-

La decisione di dichiararsi pubblicamente è nata dopo aver letto del suicidio del giovane Jamey Rodemeyer, scrive infatti Zachary sul suo blog: “Quando ho scoperto che Jamey Rodemeyer si è ucciso mi sono sentito profondamente turbato. Ma quando ho scoperto che Jamey Rodemeyer aveva fatto un video nel quale spiegava la propria solitudine, ho sentito una disperazione indescrivibile. Anch’io ho fatto un video nel quale parlavo della scia di suicidi gay insensati e tragici che si stavano abbattendo sugli adolescenti e che stavano spazzando via la nazione in quel momento, ma alla luce dela morte di Jamey, è diventato chiaro per me, in un istante, che vivere una vita gay senza riconoscere pubblicamente la propria omosessualità, non è abbastanza per dare un contributo significativo all’immenso lavoro che ci troviamo davanti alla strada della completa uguaglianza. La nostra società deve riconoscere lo slancio inarrestabile e inequivocabile verso l’uguaglianza civile per tutti i cittadini lgbt di questo paese. I ragazzi gay devono smettere di uccidersi, perchè sono vittme di un bullismo crudele e implacabile. I genitori devono insegnare ai loro figli i principi di rispetto e accettazione… La vita di Jamey Rodemeyer ha cambiato la mia. E mentre la sua morte mi fa sentire solo il desiderio di averlo fatto prima, ammetto che gli sarò eternamente grato di essere stato il catalizzatore del cambiamento dentro di me. Ora posso solo sperare di servire come catalizzatore almeno per un’altra persona in questo mondo.

Zachary Quinto è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.